Salento talento

Salento e talento sono molto più di 2 parole in rima: sono un binomio ormai consolidato nella realtà artistica contemporanea.

Molti personaggi che si sono distinti, soprattutto nella musica, hanno in comune proprio la provenienza leccese, e laddove la provenienza non è salentina, è un dato di fatto che riferirsi in qualche modo al salento sì, possiamo dirlo, porta fortuna.Watch movie online The Transporter Refueled (2015)

Primi fra tutti ci piace citare i Negramaro: il gruppo salentino proveniente da Copertino ha ispirato il proprio nome al famoso vino Negro amaro la cui fama si gioca in un regime di reciprocità tra vigneto e musica. Nelle note dei negramaro si scorgono le stesse potenze emozionali che si provano assaporando un bicchiere di buon vino, ed in entrambi i casi i salentini ne sono estremamente orgogliosi.Watch movie online Logan (2017)

Sempre nella musica, due prime donne della musica light rock sono Alessandra Amoroso ed Emma Marrone, entrambe salentina, addirittura entrambe nate nella città di  Galatina. La dolcezza della prima e la forza della seconda sono una caratteristica fondamentale che caratterizza tutti gli aspetti della nostra terra: la dolcezza del clima e la forza del sole bollente, la dolcezza delle coste joniche e la forza della scogliera adriatica, la dolcezza morfologica della macchia mediterranea e la forza irruenta dell’albero di ulivo!

Due personaggi non salentini ma fortemente legati al nostro territorio sono Biagio Antonacci e Ferzan Ozpetek: il primo è fortemente ispirato dal Salento tanto da cantare “con la vacanza in salento prendo tempo dentro me” e da girare il video della stessa canzone a Punta Della Suina; il secondo ha ambientato principalmente a Lecce i suoi ultimi 2 lavori: “Mine vaganti” e Allacciate le cinture”, offrono un meraviglioso spaccato della società salentina, nonchè della città di Lecce. Entrambi gli artisti sono assidui frequentatori del salento, e non è inusuale trovarli a sorseggiare una bibita o leggere un libro nei luoghi più inaspettati.

sarà il clima, sarà la cucina, sarà il mare… Salento e talento, venite a scoprire i motivi di quest’infallibile accoppiata.

Vi aspettiamo nella cornice rurale di Villa Ghetta Country House, a pochi km dallo splendido mare di Porto Cesareo.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento