Pasqua e Pasquetta eventi nel salento

nel salento l’estate inizia a Pasqua e la Pasquetta dura due giorni

Nel salento l’estate inizia a Pasqua e la Pasquetta dura due giorni …scoprite perché.

E’ primavera nel salento: il sole non è più timido ma già riscalda quanti (e sono tanti) decidono di sostare o passeggiare sotto il sole, davanti ad uno splendido mare. Pasqua e Pasquetta sono caratteristicamente delle ricorrenze in cui si inizia ad assaporare l’estate, le strutture aprono le loro porte ai futuri ospiti estivi, i lidi balneari propongono la loro offerta di lettini e sdraio, la tradizione presenta gustosi piatti tipici del periodo… Pasqua nel salento è la presentazione della ventura estate ma siamo qui a presentarvi una curiosa tradizione tutta salentina: la doppia pasquetta.

Movie Fifty Shades Darker (2017)

Ebbene sì, la pasquetta si raddoppia. Sarà il clima sempre gentile, soprattutto in questo periodo, sarà che i salentini nel giorno ufficiale della pasquetta sono impegnati con l’accoglienza degli ospiti/visitatori, sarà lo spirito gioioso dei pugliesi ma il martedì dopo Pasqua la festa continua infatti i leccesi sogliono passare la giornata in una gita fuori porta nelle località più disparate del salento, dalla casa al mare alla campagna salentina. In realtà la meta per eccellenza dei leccesi è la riserva naturale del “Rauccio”, dialettalmente chiamata “lu Riu”: questo nome sembra derivare da “Loreto”, è infatti alla madonna di Loreto che è dedicato il santuario collocato all’interno di questo parco, ed in questa giornata vi si svolge una manifestazione ricca di eventi che vede protagonista la vita all’aria aperta con passeggiate organizzate in bicicletta, visite guidate ma anche musica, teatro, poesia. Moltissimi visitatori accorrono da tutto il salento e nel tempo la tradizione si è consolidata proponendo momenti dedicati alle famiglie ma anche ai più giovani…ce n’è davvero per tutti i gusti.

Altro bellissimo evento si svolge a Copertino, ed è chiamato “La Urteddhra”, espressione dialettale de “la Grottella”, santuario dedicato a Maria che si trova in un ampio parco nella periferia est di Copertino. Qui l’atmosfera è proprio quella di una festa di paese con centinaia di bancarelle, giochi, giostre da Luna Park, beneficienza, ecc. il tutto pensato in particolare per famiglie con bambini.Watch Full Movie Online Streaming Online and Download

Villa Ghetta Country House, come da tradizione, propone soggiorni eno gastronomici basati sulla tranquillità più assoluta e sulle usanze culinarie tipiche della Pasqua: dai ravioli di carne ai dolci, potrete gustare gli antichi sapori locali nella suggestiva cornice della campagna salentina, dove dimore antiche e ben ristrutturate vi aspettano per passare in famiglia questa bellissima festività. Proponiamo il pacchetto 1 notte a 39 euro per persona, 2 notti a 69 euro, il tutto in mezza pensione!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento